Cipriani ( e la Puglia ) in tournèe
Dopo una ennesima pausa forzata che ha coinvolto il mondo della musica dal vivo e dello spettacolo in generale, ripartono finalmente i concerti di Vincenzo Cipriani in due locations di assoluto prestigio nella città Eterna su invito della Direzione Musei Statali della città di Roma: Castel Sant’Angelo il 29 Giugno e Museo Boncompagni Ludovisi il 30 Giugno. Il pianista, organista e compositore pugliese presenterà il suo progetto crossover jazz AROUND THE MUSIC.
Le composizioni, tra loro differenti per stile, pathos e forma, si caratterizzano da una struttura formale solida legata al jazz cameristico influenzato dalla musica classica, dal funky, latin e alcuni stilemi ritmici e melodici tipici della cultura araba. Elemento di originalità del progetto è la presenza della viola, strumento notoriamente in uso nel repertorio barocco e classico, che, in questo contesto assume colori, sfumature e timbri del tutto inusuali.
Ad accompagnare Vincenzo Cipriani (pianoforte) ci saranno gli stessi musicisti che lo hanno accompagnato nelle precedenti tournée in Italia e all’estero negli ultimi anni: Piero Massa-viola, Francesco Rondinone-drums, Giuseppe Pignatelli-el. bass
Vincenzo Cipriani ha pubblicato tre CDs di cui due per piano e string orchestra “Eclectic Inside, Weke music for piano & string” e uno per piano, voce , viola, batteria e el. bass “At Times It is”.
In Luglio Vincenzo Cipriani, accompagnato dal suo gruppo e dall’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, terrà un concerto in streaming per la Cina dal titolo “Aequinotium” prodotto dall’ Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Puglia Sounds Producers e Tianjin Flight Cultural & Exchange Co.